RicercaRicerca    
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   Ricerca
 
 
 
 
 
 
 
 
   HomePagine personaliGhignaRicerca
Regolazione post-trascrizionale dell’angiogenesi



 

Il nostro gruppo ha iniziato a studiare il ruolo di AS durante l’angiogenesi, la formazione di nuovi vasi sanguigni da vasi pre-esistenti. Questo processo è determinante durante la progressione tumorale in quanto le cellule cancerose stimolano la formazione di nuovi vasi per sostenere la propria crescita e disseminazione metastatica. 

 

Numerosi studi hanno evidenziato che esiste una notevole somiglianza (anatomica, strutturale e funzionale) tra i vasi sanguigni ed i nervi. I vasi e i nervi possiedono delle strutture specializzate molto simili che sono in grado di captare segnali specifici che indirizzano i loro movimenti verso i tessuti targets. Le molecole che regolano lo sviluppo sia del sistema nervoso che vascolare sono state recentemente chiamate angioneurine. In aggiunta vasi e nervi, che sono allineati per la maggior parte del lor percorso, comunicano tra di loro e sono  funzionalmente interdipendenti (neurovasculature link).

In collaborazione con il gruppo diretto dalla Prof.ssa Elisabetta Dejana (IFOM-IEO Milano) abbiamo recentemente dimostrato che il fattore di AS Nova2, fino ad ora considerato specifico del sistema nervoso centrale, è anche espresso nel sistema vascolare ed è regolato durante l'angiogenesi (Giampietro C et al., Nature Communications 2015). Abbiamo trovato che la mancanza di Nova2 causa difetti nella formazione del lume vascolare durante il processo di angiogenesi in vivo. Attraverso studi di sovra- e sotto-espressione in vitro abbiamo dimostrato che Nova2 controlla l’acquisizione da parte delle cellule endoteliali che compongono i vasi sanguigni della polarità apicale-basale, un prerequisito per l'organizzazione del lume vascolare, modulando AS di geni che codificano per componenti del complesso di polarità Par e per regolatori della sua l’attività e localizzazione cellulare.

 

I nostri risultati indicano che AS ha un ruolo chiave nello sviluppo del sistema vascolare. I nostri obiettivi specifici sono:

1) identificare nuovi mRNA regolati da Nova2 in endotelio;

2) caratterizzare la funzione di alcuni dei nuovi trascritti regolati tramite AS da Nova2.

 


Copyright © 2014 Home