MontecuccoMontecucco    
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   Corso BMC
 
 
 
 
 
 
 
 
   HomePagine personaliMontecucco
Alessandra Montecucco


IGM-CNR, Via Abbiategrasso, 207 - 27100 Pavia, Italy

tel: +39-0382-546351
fax: +39-0382-422286
E-mail: montecuccoigm.cnr.it

www.igm.cnr.it

 

 

Curriculum

  • Primo Ricercatore, Istituto di Genetica Molecolare CNR, Pavia
  • Professore a contratto dell'Università di Pavia, Insegnamento di Biologia Molecolare della Cellula, Facoltà di Scienze MM FF NN (http://scienze.unipv.it/)
  • Membro della Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare (http://www.sibbm.org/), della American Society for Biochemistry and Molecular Biology (http://www.asbmb.org) e della Associazione di Biologia Cellulare e del Differenziamento (http://abcd-it.org).

 

Attività di Ricerca

CARATTERIZZAZIONE BIOCHIMICA E FUNZIONALE DELLE DNA LIGASI ATP-DIPENDENTI

I risultati ottenuti nel mio laboratorio fanno della DNA ligasi I uno degli enzimi replicativi meglio caratterizzati dal punto di vista della regolazione post-traduzionale durante la progressione del ciclo cellulare e in risposta al danno sul DNA. Inoltre individuano un ruolo per le protein-chinasi ciclina-dipendenti nella modulazione dell’attività degli enzimi replicativi.

Attualmente stiamo utilizzando linee cellulari DNA ligasi I-difettive, prodotte e caratterizzate nel nostro laboratorio, come modello per studiare le interazioni tra replicazione, metabolismo dell’RNA e organizzazione della cromatina nella risposta cellulare allo stress replicativo.  

 

REPLICAZIONE DEL DNA E CICLO CELLULARE

Questa linea di ricerca è volta allo studio della organizzazione dinamica dei foci di replicazione che sono i distretti funzionale in cui avviene la replicazione del genoma. Per primi abbiamo caratterizzato un peptide segnale, presente nella DNA ligasi I, necessario e sufficiente per il reclutamento PCNA-dipendente di proteine ai foci di replicazione. Inoltre abbiamo dimostrato che alcuni farmaci impiegati nella terapia dei tumori agiscono disassemblando i foci di replicazione. Siamo interessati sia al controllo dei foci di replicazione durante la progressione del ciclo cellulare che agli effetti dell’attivazione delle vie di trasduzione del segnale di danno al DNA. La risposta cellulare al danno sul DNA, integrando il metabolismo degli acidi nucleici con il controllo del ciclo cellulare, ha notevoli implicazioni nella strategia delle terapie antitumorali.

  

Pubblicazioni


Copyright © 2014 Home