Commessa BioneSection Bione    
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   HomeRicerca
Commessa ME-P07.005

 

Biologia Computazionale

 

Responsabile: Silvia Bione

Personale Afferente: Antonella Lisa, Ornella Fiorani, Giuseppe Damiani, Ginevra Biino

 

La comprensione dei meccanismi biologici implicati nella regolazione genica e nell'insorgenza delle patologie umane richiede oggi l'utilizzo di approcci bioinformatici e biostatistici in grado di interpretare ed integrare l'enorme quantità di informazioni ottenute mediante approcci "omici". 

Diversi sono gli interessi di questa commessa:

- In collaborazione con l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano e diversi gruppi di ricerca europei ed americani vengono studiate le basi genetiche delle malattie cerebrovascolari per identificare la componente genetica nell'eziologia dell'ictus ischemico a partire da dati genotipici a livello dell'intero genoma. 

- In collaborazione con altri ricercatori dell'IGM, sono analizzati dati di espressione di mRNA e microRNA in sistemi cellulare in-vitro che ricapitolano le fasi della trasformazione tumorale. Inoltre vengono sviluppati studi sull’effetto che il danno sul DNA ha sull’organizzazione epigenetica e sull’espressione genica in cellule umane. 

- In collaborazione con il gruppo del Dott. Pirastu di Sassari vengono svolti studi epidemiologici sulla sindrome metabolica (SM) in Ogliastra. 

- In collaborazione con i ricercatori dell'IMATI-CNR è stato implementato un sistema di calcolo parallelo ad alta prestazione. Sempre in collaborazione con l'IMATI-CNR è stato sviluppato e reso accessibile alla comunità scientifica (http://www.igm.cnr.it/cabgen/web-correlagenes0/) un nuovo strumento web mirato all'identificazione funzionale tra geni.

- La commessa svolge anche attività di supporto alle applicazioni informatiche dell'Istituto. Sono state implementate nuove funzionalità al portale web dell'Istituto con l'introduzione di estensioni personalizzate alle esigenze interne e la creazione di database accessibili all'utenza interna ed esterna. In particolare sono stati realizzati, gestiti e ottimizzati i siti web del "Network Italiano Laminopatie-Rete italiana di centri di diagnosi e studio"; della Fondazione Adriano Buzzati-Traverso e del MbMM "Metodologie di base per la terapia e la diagnosi di Malattie Multifattoriali" (Progetto CNR-Regione Lombardia). 


Copyright © 2014 Home