Cecilia Perini
Istituto di Genetica Molecolare “Luigi Luca Cavalli-Sforza”
Via Abbiategrasso, 207 – 27100 PAVIA
tel: +39 0382 546355
E-mail: cecilia.perini@igm.cnr.it
Curriculum Vitae – Download
Elenco Completo delle Pubblicazioni – Download
Attività di Ricerca
La deregolazione dell’attività chinasica nelle vie di trasduzione del segnale ed è associata a meccanismi di tumorigenesi. In particolare, l’iperattivazione di tirosin chinasi membri della famiglia di Src (SFKs) è associata a diversi tipi di cancro e correlata a prognosi negative. Per questa ragione colpire in maniera mirata questi enzimi è considerato un approccio terapeutico vincente. In questo ambito, mi occupo di identificare e studiare nuovi inibitori progettati per inibire l’attività di membri della SFKs e altre chinasi coinvolte nei meccanismi tumorigenici.
In secondo luogo, mi sto occupando dell’identificazione di nuovi agenti antivirali rivolti contro il flavivirus Zika. Attualmente sto valutando l’attività di nuovi composti attivi contro la proteasi NS5B-NS3, un enzima chiave per la replicazione di questo virus.
Competenze
- Biologia Cellulare (Colture cellulari di mammifero. Trattamenti farmacologici su colture cellulari. Colture batteriche.)
- Biologia Molecolare e Biochimica (Estrazione e purificazione di proteine e acidi nucleici, tecniche elettroforetiche, Western Blot, qPCR, RT-PCR, saggi enzimatici in vitro).
Progetti di Ricerca
- Progetto PRIN 2017 – 2017SA5837: “Exploiting synergy in molecular targeted anticancer chemotherapy” per la tematica: “Studio delle vie di trasduzione del segnale proliferativo in cellule tumorali e ricerca di inibitori”, sotto la responsabilità scientifica del Dott. Giovanni Maga.