Istituto di Genetica Molecolare “Luigi Luca Cavalli-Sforza” del CNR


L’Istituto di Genetica Molecolare IGM-CNR “Luigi Luca Cavalli-Sforza” è un centro multidisciplinare per lo studio della cellula sia normale che patologica con un approccio sistemico.

La nostra missione
Comprendere i meccanismi molecolari alla base di diverse condizioni patologiche quali cancro, invecchiamento precoce, malattie genetiche e infezioni virali. Questo, attraverso lo studio delle alterazioni del genoma e di come queste influenzano il metabolismo cellulare e le funzioni coordinate tra cellule di tessuti e organi.

Il nostro approccio
I ricercatori dell’IGM-CNR uniscono competenze diverse quali biochimica, biologia molecolare e cellulare, genetica e bioinformatica, in una strategia coordinata volta alla generazione di nuove conoscenze e alla loro traduzione in terapie.
La filosofia che guida la nostra ricerca può essere riassunta come “dalla cellula alla patologia”. Per noi, infatti, lo studio del flusso dell’informazione genetica, dal DNA alle proteine, e delle sue alterazioni patologiche rappresenta la chiave per raggiungere i nostri obiettivi: fornire cure migliori e promuovere la salute e il benessere della società.


BROCHURE DELL’ISTITUTO
download


Cosa fa l’Istituto di Genetica Molecolare IGM-CNR
Perché Porte Aperte all’IGM-CNR
Cosa succede a Porte Aperte all’ IGM-CNR