Procedura per pubblicazione Bando Borsa di Studio
1. Compilare file di Accertamento dei fondi sui quali graverà la borsa di studio Accertamento Fondi Bando borsa.xls. (Compilare le righe in giallo del modulo e inviare il file al Dott. Lussignoli che provvederà a completare il modulo con le informazione riguardanti il provvedimento/accertamento)
2. Scaricare il modello di bando per borsa di studio CNR dal sito di selezioni online del CNR.
https://selezionionline.cnr.it/
Si ricorda che per accedere al sito occorre registrarsi con le proprie credenziali SIPER. Dopo essersi registrati con le proprie credenziali i bandi sono accessibili dal menu Altro ⇒ Modelli ⇒ Borse di studio. Qui saranno disponibili i bandi aggiornati con le ultime normative.
3. Compilare bando
4 . Compilare allegato bando
Tempistica per attivazione Borsa di Studio
I bandi per Borse di Studio devo essere pubblicati anche in Gazzetta Ufficiale oltre che sul sito CNR.
La lettera di richiesta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e il relativo avviso per la pubblicazione vengono preparate in direzione dopo che il responsabile scientifico ha consegnato il bando e il file compilato di Accertamento dei Fondi. La Gazzetta Ufficiale richiede l’invio della lettera di richiesta pubblicazione in formato cartaceo. Gli avvisi per le borse di studio vengono pubblicate il martedì e il venerdì. Bisogna quindi calcolare il tempo di arrivo della raccomandata a Roma e il tempo di lavorazione e pubblicazione dell’avviso. Il giorno della pubblicazione dell’avviso della borsa in G.U. il bando viene pubblicato sul sito del CNR e sul sito IGM. La segreteria si occupa della pubblicazione su entrambi i siti.
I termini di legge per la scadenza della presentazione delle domande vanno da di 15gg a 30gg dalla data di pubblicazione in G.U. I candidati per poter partecipare alla selezione per la borsa di studio devono prima presentare un programma di ricerca relativo alla tematica del bando. Il programma deve essere inviato al direttore e alla segreteria che provvedono a preparare la lettera di accettazione.
Il giorno successivo alla scadenza il direttore può nominare la Commissione che esaminerà le domande. La segreteria di direzione si occupa di preparare il provvedimento di nomina e della pubblicazione sul sito dell’URP e sul sito IGM.
Per assegnare una borsa di studio non è necessario il colloquio. La commissione si riunisce per la valutazione dei titoli e decide se vuole procedere o meno al colloquio dei candidati. Se si decide di procedere al colloquio i candidati devono essere convocati con 20 gg di preavviso.
Provvedimento di Graduatoria (Viene preparato dalla segreteria, dopo l’esito dell’esame dei titoli e dell’eventuale colloquio) La segreteria si occupa della pubblicazione della graduatoria sul sito dell’URP e sul sito IGM 1-2gg Dopo la pubblicazione della graduatoria, la segreteria prepara la lettera di conferimento della borsa.
Prima che il vincitore della borsa possa iniziare a frequentare l’istituto è necessario che firmi per accettazione la lettera di conferimento della borsa e che compili la modulistica necessaria all’amministrazione IGM per attivare la borsa e stipulare l’assicurazione per il borsista