La nostra storia
L’Istituto di Genetica Molecolare Luigi Luca Cavalli-Sforza (IGM LLCS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche nasce nel 1970 a Pavia su richiesta del Prof. Luigi Luca Cavalli Sforza all’allora presidente dell’Ente con il nome di Istituto di Genetica Biochimica ed Evoluzionistica (IGBE).
Nel settembre del 2000 l’IGBE e il Centro di Studi per l’Istochimica del CNR di Pavia (CSI) si fondono e l’Istituto prende il nome di Istituto di Genetica Molecolare (IGM).
Nel 2007, l’IGM si è arricchito di due sezioni a Bologna e Chieti, entrambe precedentemente associate ad un altro Istituto del CNR (ITOI: Istituto per il trapianto di organi e l’immunologia). Grazie ad un accordo di collaborazione, quella che è diventata la Sede Secondaria dell’IGM di Bologna è ospitata all’interno dell’Istituto Ortopedico Rizzoli. La sezione di Chieti è stata soppressa nel 2014 e trasformata in Sede di Lavoro.
Nel 2018 è stata istituita una Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’IGM presso l’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) con sede a Milano.
Grazie a queste acquisizioni, l’Istituto ha potuto arricchirsi di nuove competenze e oggi le varie componenti dell’Istituto condividono interessi scientifici comuni con un alto livello di complementarietà metodologica. IGM, infatti, combina indagini di ricerca di base di alto profilo scientifico su processi biologici fondamentali con ricerca applicata e traslazionale.
Nel 2019, l’IGM è stato ufficialmente dedicato al suo fondatore, acquisendo la denominazione ufficiale di “Istituto di Genetica Molecolare Luigi Luca Cavalli-Sforza (IGM LLCS).
Attualmente l’IGM LLCS è diretto dal Dott. Giovanni Maga.
Direttori dell’IGM:
Prof. Luigi Luca Cavalli-Sforza
Fondatore |
Prof. Arturo Falaschi Direttore 1970-1987 |
Prof. Silvano Riva
Direttore 1987-2007 |
Dott. Giuseppe Biamonti Direttore 2008-2019 |
Direttore 2019 – 2023 |