MISSIONE

L’Istituto di Genetica Molecolare del CNR (IGM) è un centro di ricerca multidisciplinare che si occupa dei meccanismi genetici, molecolari, metabolici e meccanici che influenzano il processo dell’invecchiamento, capitalizzando quarant’anni di studi dei processi genetici e molecolari della cellula normale e patologica.

La nostra missione

Il processo biologico dell’invecchiamento comporta una progressiva perdita di funzionalità e omeostasi dei tessuti e degli organi che determina vulnerabilità alle malattie croniche e degenerative. Tra queste, il cancro, le malattie neurodegenerative, cardiovascolari, metaboliche, immunitarie e virali sono le più rilevanti, in quanto rappresentano le principali cause di morte e disabilità nella popolazione anziana.

Queste patologie sono influenzate dai meccanismi cellulari che controllano l’integrità del nucleo e del genoma, il metabolismo cellulare, e le proprietà meccaniche delle cellule. Con l’avanzare dell’età tutti questi processi perdono di efficienza, contribuendo all’invecchiamento delle cellule, dei tessuti e dell’organismo.
Il lavoro dell’istituto si basa su un approccio olistico allo studio dell’invecchiamento che si focalizza sia sulle connessioni fra i meccanismi che controllano la stabilità del genoma, le proprietà meccaniche delle cellule, i processi metabolici e la risposta immunitaria, che sullo studio di sindromi genetiche che predispongono all’invecchiamento precoce. Il fine ultimo è di identificare quei processi cellulari che possano essere bersagliati farmacologicamente per intervenire sulle patologie dell’invecchiamento.