La durata della risposta anticorpale verso SARS-CoV-2 non è ancora del tutto chiara.
In questo studio sono state monitorate la produzione e la persistenza di anticorpi neutralizzanti in 162 pazienti COVID-19. Gli anticorpi contro il dominio di legame del recettore (RBD) della glicoproteina spike virale compaiono entro le prime tre settimane dall’insorgenza dei sintomi e sono correlati con la sopravvivenza dei pazienti e al controllo della viremia.
I titoli degli anticorpi neutralizzanti diminuiscono progressivamente dopo 5-8 settimane, ma sono ancora rilevabili fino a 8 mesi nella maggior parte dei pazienti guariti indipendentemente dalla gravità della malattia, dall’età o da comorbidità. La produzione di IgG specifiche per la proteina spike del virus correla con il titolo degli anticorpi neutralizzanti (figura).
Questi risultati contribuiscono a comprendere importanti aspetti dell’infezione di SARS-CoV-2 con rilevanti implicazioni per futuri approcci terapeutici e vaccinazioni.
Dispinseri S, Secchi M, Pirillo MF, Tolazzi M, Borghi M, Brigatti C, De Angelis ML, Baratella M, Bazzigaluppi E, Venturi G, Sironi F, Canitano A, Marzinotto I, Tresoldi C, Ciceri F, Piemonti L, Negri D, Cara A, Lampasona V, Scarlatti G. Neutralizing antibody responses to SARS-CoV-2 in symptomatic COVID-19 is persistent and critical for survival. Nat Commun. 202;12(1):2670. doi: 10.1038/s41467-021-22958-8