Procedura  per Pubblicazione Assegno di Ricerca

1. Compilare file di Accertamento dei fondi sui quali graverà l’assegno – Accertamento_Fondi_Bando_Assegni – (Compilare le righe in giallo del modulo e inviare il file al Dott. Lussignoli che provvederà a completare il modulo con le informazione riguardanti il provvedimento/accertamento).

2. Scaricare il modello di bando per assegno di ricerca CNR  dal sito di selezioni online del CNR.

https://selezionionline.cnr.it/

Si ricorda che per accedere al sito occorre registrarsi con le proprie credenziali SIPER. Dopo essersi registrati con le proprie credenziali i bandi sono accessibili dal menu Altro ⇒ Modelli ⇒ Assegni di Ricerca. Qui saranno disponibili i bandi aggiornati con le ultime normative.

3. Compilare l’Allegato_ARcon le informazioni richieste.

4. Inviare il bando e l’allegato compilato alla segreteria di direzione IGM (segreteria@igm.cnr.it – fiorani@igm.cnr.it)

Tempistica per attivazione Assegno di Ricerca

Pubblicazione bando I bandi per assegni di ricerca vengono pubblicati sul sito dell’URP, sul sito del MIUR e sul sito IGM. La segreteria di direzione si occupa della pubblicazione.

I termini di legge per la scadenza vanno da di 15gg a 30gg dalla data di pubblicazione del bando.

Il giorno successivo alla scadenza il direttore può nominare la Commissione che esaminerà le domande. La segreteria di direzione si occupa di preparare il provvedimento di nomina e della pubblicazione sul sito dell’URP e sul sito IGM.

I bandi per assegni di ricerca prevedono obbligatoriamente il colloquio. La data del colloquio è scritta sul bando e va fissata almeno 15 gg dopo la data di scadenza di presentazione delle domande.

Provvedimento di Graduatoria La segreteria si occupa della pubblicazione della graduatoria sul sito dell’URP e sul sito IGM

Dopo la pubblicazione della graduatoria, la segreteria prepara la lettera di conferimento della borsa.

Prima che il vincitore dell’assegno di ricerca possa iniziare a frequentare l’istituto è necessario che firmi per accettazione la lettera di conferimento dell’assegno e che compili la modulistica necessaria all’amministrazione IGM per attivare l’assegno e stipulare l’assicurazione per il l’assegnista.

Nel calcolo del tempo necessario per l’attivazione dell’assegno di ricerca tenete conto che gli assegni partono sempre all’inizio del mese successivo alla data di conferimento.