Aula “Arturo Falaschi” IGM
Organizzatori:
Silvia Bione – IGM, CNR
Luca Ferretti – DGM, Univ. Pavia
Donata Orioli – IGM, CNR
Maria Rosalia Pasca – DGM, Univ. Pavia
Il 21, 22 e 23 Febbraio 2011, presso l’Aula dell’IGM-CNR, si terrà il Convegno Congiunto tra i ricercatori dell’Istituto di Genetica Molecolare (IGM) del CNR e i colleghi del Dipartimento di Genetica e Microbiologia (DGM) dell’Università di Pavia.
Oltre al tradizionale convegno, quest’anno avremo un evento dedicato al ricordo del Prof. Arturo Falaschi, recentemente scomparso, che si terrà nel pomeriggio di lunedì 21 Febbraio.
Inoltre, martedì 24 Maggio 2011 presso l’Aula Magna, avrà luogo un evento inserito nel calendario delle celebrazioni per il 650° anniversario dell’Università degli Studi di Pavia. L’evento, dal titolo “I discepoli di Adriano Buzzati-Traverso: la Genetica Molecolare tra Università e CNR”, è incentrato sulla valorizzazione dei giovani ricercatori pavesi in Italia ed all’estero. In questa occasione verrà assegnato il premio alla migliore tesi di Dottorato degli ultimi due anni.
Il Convegno Congiunto, che ha una cadenza biennale, ha lo scopo di sottolineare e rafforzare il rapporto fecondo di grande collaborazione che da anni caratterizza queste due importanti realtà della ricerca scientifica pavese. Anche quest’anno verranno illustrate le linee di ricerca e i risultati piu’ significativi conseguiti dai ricercatori del DGM e dell’IGM, con un occhio attento al contributo dato dai giovani che sempre numerosi svolgono il loro percorso formativo presso il DGM e l’IGM.
Come da tradizione, il Convegno ospiterà le relazioni di ospiti esterni provenienti da altre importanti realtà scientifiche del territorio lombardo.