MattioliMattioli    
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   HomePagine personaliMattioli
Elisabetta Mattioli


 

Istituto di Genetica Molecolare - Sede di Bologna

c/o Istituto Ortopedico Rizzoli -via di Barbiano 1/10
40136 Bologna

Phone: +39 051 6366768

Tel: + 39 051 4689922

Email: emattiolarea.bo.cnr.it

 

 

Formazione:

2004 Dottorato di ricerca in " Citodifferenziamento Molecolare"  presso l'Università di Bologna con  dissertazione finale dal titolo “Modulazione del legame tra actina nucleare ed emerina, la proteina coinvolta nella distrofia muscolare di Emery-Dreifuss”;  relatore Prof. Nadir Mario Maraldi.

2002 Esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di biologo.

2000 Laurea in Scienze Biologiche, indirizzo Fisiopatologico, presso l’Università degli Studi di Bologna. Titolo della tesi: “Espressione e localizzazione dell’emerina nel differenziamento cellulare”, relatore Prof. Vittorio Tomasi.

 

Esperienze professionali:

2008- oggi   Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche IGM-CNR, sezione secondaria di Bologna.

2006-2007   Post doc presso il Laboratorio di Biologia Cellulare e Microscopia Elettronica, Istituti Ortopedici Rizzoli in Bologna.

2005-2006  Post doc presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITOI-CNR).

2000-2005 Contrattista di ricerca presso l'Unità neuromuscolare degli Istituti Ortopedici Rizzoli in Bologna.  

 

Descrizione attività: L' attività di ricerca che sto portando avanti, è finalizzata alla comprensione dei meccanismi molecolari coinvolti nell'insorgenza delle laminopatie: un gruppo di patologie genetiche rare, per la maggior parte causate da mutazioni a livello del gene LMNA che codifica per la lamina A/C. Numerosi sono i ruoli funzionali attribuiti alla lamina A/C nel corso degli anni, tra cui la capacità di regolare l'attività di enzimi responsabili delle modificazioni epigenetiche della cromatina.  Attualmente,  sto studiando il coinvolgimento della lamina A/C nella regolazione epigenetica per comprendere come queste relazioni influenzino l'organizzazione della cromatina e la conseguente espressione genica.

Competenze

L'attività di ricerca svolta, mi ha permesso di acquisire una notevole padronanza nelle tecniche di analisi utilizzate nel corso degli esperimenti. In particolare, tecniche biochimiche (western blotting, co-immunoprecipitazione di complessi proteici in vivo, frazionamento cellulare), di biologia molecolare (trasfezione cellulare, proximity ligation assay, trasformazione batterica,  estrazioni plasmidiche, estrazioni di dna da colture cellulari ed elettroforesi di dna su gel di agarosio) di immunocitochimica (immunofluorescenza ed immunocitochimica) e di allestimento delle colture cellulari primarie umane o murine, provenienti da prelievi bioptici.

 

Pubblicazioni:

I progetti di ricerca svolti nel corso degli anni, in collaborazione con i colleghi, hanno portato alla pubblicazione di 42 riviste scientifiche internazionali, consentendomi di avere un H-index di 21.

 

Pubblicazioni

 

Curriculum vitae di Elisabetta Mattioli


Copyright © 2014 Home