Bando FIS: Dana Branzei vincitrice di un advanced grant nel settore ERC Life Sciences

Con la pubblicazione delle graduatorie il 31 Luglio si è conclusa la procedura di valutazione dei progetti del Fondo Italiano per la Scienza del Ministero dell’Università e della Ricerca, FIS 2021. Il bando FIS si propone di sostenere a livello nazionale progetti di ricerca fondamentale, analoghi a quelli finanziati dallo European Research Council (ERC).

Grazie ad una dotazione di 50 milioni di euro sono stati finanziati 25 Advanced Grant per importi fino a un milione e mezzo di euro ciascuno, destinati a Principal Investigator affermati, e 22 Starting Grant per importi fino a un milione di euro ciascuno, destinati a Principal Investigator junior, che non abbiano conseguito il dottorato da più di 10 anni.

In totale 47 progetti su 1912 presentati con un tasso di successo del 2,5%.

La Dottoressa DANA BRANZEI dell’Istituto di Genetica Molecolare Luigi Luca Cavalli-Sforza di Pavia si è aggiudicata un advanced grant nel settore ERC Life Sciences con il progetto Replication-associated cohesion and recombination

La Dottoressa Branzei, nata in Romania, dopo aver conseguito laurea e dottorato in Giappone, si è trasferita in Italia dove nel 2008 è diventata PI IFOM a Milano. Ha vinto numerosi Grant internazionali tra cui un ERC Starting Grant (2009-2014) e un ERC consolidator (2016-2021) grazie al quale ha ottenuto un posto di primo ricercatore CNR nel 2019. Dal 2022 è Dirigente di ricerca CNR. Membro EMBO. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali. Si occupa di 1) comprendere le origini dell’instabilità cromosomica in cellule eucariotiche in seguito a stress replicativo e 2) di come la replicazione del genoma sia accoppiata all’organizzazione spaziale e alla compattazione del DNA nel nucleo della cellula.Ha pubblicato 91 articoli su riviste internazionali di prestigio tra cui solo negli ultimi 3 anni 3 Nature comunications, 1 Science, 1 PNAS e 2 Genes and Development.