Analisi della funzione genere-specifica di TSPYL2 nella risposta al danno al DNA

 

TSPY-Like 2 (TSPYL2) è una proteina nucleare, codificata da un gene localizzato sul cromosoma X, appartenente alla superfamiglia delle “testis-specific protein Y-encoded (TSPY-L) nucleosome assembly protein-1 superfamily” (TSPY-L). I membri di questa famiglia sono coinvolti nella regolazione del ciclo cellulare, nella trascrizione e nel rimodellamento della cromatina.

Dati pubblicati da altri gruppi e i nostri risultati suggeriscono che TSPYL2 sia anche implicato nella risposta al danno al DNA (DDR). Infatti, TSPYL2 è richiesto per il mantenimento del checkpoint G1/S in risposta a IR e regola l’attività di p53 dopo diversi tipi di danno al DNA (Fig.1).

Fig. 1: Ruolo di TSPYL2 nella regolazione di p53. (Magni et al. CDD 2019)

Inoltre, i nostri dati preliminari indicano per TSPYL2 altre funzioni importanti e, probabilmente, sesso-specifiche sia nella DDR che nella tumorigenesi.

Pertanto, con questo progetto vogliamo chiarire le funzioni sesso-specifiche di TSPYL2 nella DDR, determinare il suo coinvolgimento nella tumorigenesi e il suo contributo al dimorfismo sessuale presente in alcuni tipi di tumori.

A questo scopo, la regolazione della DDR verrà valutata in linee cellulari maschili e femminili knocked-out (KO) per TSPYL2. Inoltre, il processo di trasformazione neoplastica sarà analizzato in linee cellulari normali di prostata, mammella e polmone deplete di TSPYL2. Infine, l’espressione di TSPYL2 sarà studiata in campioni bioptici di pazienti affetti da carcinoma della prostata o della mammella e correlata con la prognosi.

I risultati di questi studi aumenteranno la nostra conoscenza dell’attivazione della DDR, della tumorigenesi e della progressione del cancro, spiegando eventualmente i meccanismi alla base del dimorfismo sessuale nei tumori. Inoltre, questi dati forniranno utili spunti per lo sviluppo di strategie terapeutiche personalizzate, rivelando anche se TSPYL2 potrà essere in futuro un buon candidato per la diagnosi e la terapia dei tumori.