La ricerca all’IGM-CNR è focalizzata su alcuni temi centrali:

Stabilità del genoma e tumori
Il controllo della qualità e dell’integrità dell’informazione genetica e la sua corretta duplicazione ed espressione sono essenziali per il corretto funzionamento della cellula. All’IGM- CNR si studiano meccanismi di controllo dell’espressione genica (trascrizione, splicing, RNA non codificanti) e della proliferazione (replicazione e riparazione del DNA, ciclo cellulare, differenziamento) di cellule umane sia normali che tumorali, allo scopo di ideare approcci in grado di colpire selettivamente le cellule malate.

Malattie genetiche ereditarie
Mutazioni ereditarie del DNA in grado di alterare l’espressione o la funzione di una proteina sono alla base delle malattie genetiche. I ricercatori dell’IGM-CNR sono impegnati nelle analisi genetiche e funzionali di mutazioni patologiche e identificazione di geni-malattia con particolare enfasi sulle sindromi da difetti della riparazione del DNA e della struttura del nucleo, per trovare nuove strategie per la diagnosi e cura.
Virocellule
Una virocellula è una cellula infetta da un virus, che ne riprogramma il metabolismo per dirigere la sintesi del genoma e delle proteine virali. I ricercatori dell’IGM-CNR sono impegnati nello studio delle complesse interazioni a livello molecolare di diversi virus umani con le cellule ospiti, allo scopo di sviluppare nuovi approcci per combattere le infezioni.

Drug discovery e diagnostica
L’IGM-CNR ha per missione quella di coniugare la ricerca di base con l’innovazione tecnologica. Per questo i nostri ricercatori sono attivamente impegnati nell’identificazione di bersagli e molecole per la terapia del cancro e delle infezioni virali. Inoltre, all’IGM-CNR si sviluppano


Analisi bioinformatica di dati complessi
La complessità dei sistemi biologici si riflette in una altrettanto grande complessità dei dati che vengono raccolti sperimentalmente e devono poi essere interpretati. Presso l’IGM-CNR è attivo un gruppo di bioinformatica che sviluppa algoritmi per l’archiviazione, gestione e analisi di grandi moli di dati biologici, come quelli risultanti da analisi genomiche, proteomiche e metabolomiche.